Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

Newsletter Newsletter Fiscosport n. 5/2014
5/2014 - Monotematica FISCOSPORT del 27 Febbraio 2014: TRASFORMAZIONE ASD-SSD

3m_approfondimenti
In un quesito posto da un nostro lettore si chiede di avere un quadro, il più ampio e dettagliato possibile, relativamente all'operazione di trasformazione da una asd a una ssd, i vari passaggi da seguire, quando è opportuno porre in essere l'operazione, che implicazioni genera la cosa a livello di Federazione, che ripercussioni vi siano con i vari titoli acquisiti.

Continua ...

 

3m_approfondimenti
Le associazioni sportive dilettantistiche che deliberano (con assemblea straordinaria) la trasformazione in società sportive dilettantistiche a responsabilità limitata hanno l’obbligo di nominare un perito e tale nomina si rende necessaria al fine di ottenere una valutazione di stima dei beni della stessa ai sensi dell’art. 2465 del codice civile. Date queste premesse, riteniamo utile ripercorrere i possibili criteri metodologici di valutazione.

Continua ...

 

3m_approfondimenti
Con il presente articolo si vogliono esaminare le motivazioni che stanno a base della scelta dello strumento societario della società a responsabilità limitata per lo svolgimento dell’attività sportiva dilettantistica.

Continua ...

 

3m_approfondimenti
Con il presente lavoro si vogliono offrire agli operatori alcuni spunti pratici nella gestione della trasformazione eterogenea da asd a ssd. Si è constatato come spesso la dottrina, nell’affrontare la tematica della trasformazione eterogenea, trascuri tali aspetti, che risultano però essenziali per gli addetti ai lavori. Si è pertanto volutamente fatto solo pochi cenni alla trattazione teorica, già oggetto di approfondimento anche su questa rivista, per dedicare spazio ad aspetti meramente pratici.

Continua ...

 

3964m
I quesiti posti da una Società Sportiva Dilettantistica di calcio, trasformatasi tale dal 30/06/2012, riguardano più di un aspetto problematico: se per la stesura del bilancio d'esercizio alla data del 30/06/2012 di debbano prendere in considerazione i soli dati riportati nella perizia; quale arco temporale vada considerato ai fini dichiarativi nella predisposizione del modello UNICO 760/2013, e quali comportamenti siano necessari per mantenere la distinzione tra attività commerciale e istituzionale (decommercializzata).

Continua ...

 

4082m
Si chiede se con la trasformazione da a.s.d. a s.s.d. sia possibile mantenere i diritti sportivi acquisiti dalla prima e se i contratti in essere (ad es. locazione, sponsorizzazione, lavoro dipendente, per le utenze, ecc.) vengano risolti. Infine, si chiede quali siano gli adempimenti ove vi sia una causa civile pendente in cui è parte la a.s.d.

Continua ...

 

4079m
In caso di trasformazione di una associazione sportiva dilettantistica (calcio) in srl, si chiede se ai fini INAIL ci siano adempimenti obbligatori, in particolare se per il presidente o consiglio di amministrazione vi sia l'obbligo del pagamento del premio INAIL anche se questi operano a titolo gratuito.

Continua ...

 

30m_scadenzario
Gli adempimenti in scadenza domani, 28 febbraio, sono pubblicati sulla Newsletter n. 4/2014: qui ricordiamo pertanto gli adempimenti più importanti con scadenza il 17 marzo 2014 (il 16 cade infatti di domenica).

Continua ...

 



a
A

Fiscosport informa:

ABBONAMENTO 2020

 

Basta poco per garantirsi un anno di aggiornamenti fiscosportivi!!! 

 

E le tariffe 2020 sono rimaste invariate!

 

Info su costi e modalità alla pagina Abbonamenti

.

__PARTIAL EDIZIONI

Social

Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.