Salta la paginazione e vai direttamente al contenuto della pagina

Professionisti esperti in materie fiscali sportive

Newsletter Newsletter Fiscosport n. 6/2014
6/2014 - QUINDICINALE del 13 marzo 2014

9m_convegni-ed-eventi
Il Convegno, organizzato dall'ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli si terrà il giorno Venerdì 14 marzo 2014, dalle ore 15.00 alle 19.00, presso la Sede dell'Ordine, in Piazza dei Martiri 30, a Napoli. Tra i relatori il dott. Marco D'Isanto, Vice Presidente Commissione Aziende non profit-imprese sociali-Onlus, Napoli

Continua ...

 

9m_convegni-ed-eventi
Il Convegno, organizzato dall'ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Chiavari si terrà il giorno giovedi 20 marzo 2014, dalle ore 15.00 alle 19.00, presso la Società Economica, in via Ravaschieri 1, a Chiavari (GE). Tra i relatori il rag. Pietro Canta, Commercialista a Imperia e Genova, Consulente Regionale Fiscosport per la Liguria. La partecipazione è riservata agli iscritti all’ODCEC.

Continua ...

 

10m_giurisprudenza
Concordiamo assolutamente con quanto affermato nella sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Firenze n. 107/4/2014, decisamente meno con il titolo e il sottotitolo del commento pubblicato sulla rivista dell’Agenzia delle Entrate …

Continua ...

 

10m_giurisprudenza
Anche in questo caso ci pare in gran parte fuori tema il commento della rivista telematica dell’Agenzia delle Entrate FiscoOggi, che pubblichiamo, il quale concentra l’attenzione sul principio di inerenza, menzionato ma a nostro parere non trattato dalla sentenza (né, a quanto risulta da essa, nemmeno dall’accertamento); ciò non toglie che l'insegnamento della Commissione sia assolutamente condivisibile e analogo a quello che ha motivato l'altra sentenza pubblicata in questa newsletter: la prevalenza della sostanza sulla forma.

Continua ...

 

10m_giurisprudenza
Secondo la Commissione Tributaria Provinciale di Lecco (sentenza 109/01/13 del 15.10.2013) non costituisce "attività commerciale" imponibile ai fini IRES, IRAP e IVA il servizio di deposito e rimessaggio delle imbarcazioni offerto in conformità alle finalità statutarie.

Continua ...

 

10m_giurisprudenza
La commissione tributaria regionale di Napoli - sez. staccata di Salerno - ha dato ragione a una associazione sportiva dilettantistica che nel 2010 aveva subito un accertamento da parte dell’Agenzia dell’Entrate (esercizio 2007) che era entrata nei locali senza l’autorizzazione del procuratore della Repubblica.

Continua ...

 

21m_le-news-sportive
Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (n. 19/2014) del decreto attuativo della c.d. “Sabatini bis”, relativo ai finanziamenti agevolati e ai contributi previsti per le PMI dall’art. 2 del d.l. n. 69/2013 ("Decreto del fare"), si era in attesa della pubblicazione dei moduli di domanda, ora disponibili on-line.

Continua ...

 

 

19m_le-risposte-ai-quesiti
Un'associazione ha inserito fra le proprie attività anche la ginnastica posturale, attività di scarsissima intensità fisica. Si chiede se per questa in particolare ci sia l'obbligo di presentare il certificato medico per "sana e robusta costituzione", tenuto conto che tutti gli atleti iscritti hanno più di 50 anni. Si chiede inoltre di spiegare più dettagliatamente la differenza tra Socio e Tesserato; in particolare: Quando una persona si iscrive la prima volta in palestra, oltre all'obbligo di farlo socio, sussiste anche quello di tesserarlo?

Continua ...

 

19m_le-risposte-ai-quesiti
Si chiede se i rimborsi dei viaggi compiuti da un atleta con propria autovettura possano rientrare tra le indennità previste dal secondo comma dell'art. 69 del Tuir e cioè indennità per "prestazioni effettuate fuori dal territorio comunale".

Continua ...

 

18m_le-pillole-di-fiscosport
Entro il prossimo 17 marzo (scadenza prorogata al primo giorno lavorativo successivo in quanto il 16 marzo cade di domenica) deve essere versata la tassa annuale forfettaria relativa alla vidimazione dei libri sociali. Ma non riguarda le s.s.d.

Continua ...

 

18m_le-pillole-di-fiscosport
Il "Modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali da parte degli enti associativi" (c.d. Modello EAS) va presentato entro il 31 marzo solo nel caso in cui, nel corso del 2013, si siano verificate variazioni di alcuni dei dati dell'ente precedentemente comunicati. Ricordiamo qui quali sono le ipotesi dalle quali nasce l'onere di presentazione.

Continua ...

 

30m_scadenzario
Gli adempimenti in scadenza lunedì 17 marzo (il 16 cade infatti di domenica) sono pubblicati sulla Newsletter n. 5/2014: qui ricordiamo pertanto gli adempimenti più importanti con scadenza il 31 marzo 2014.

Continua ...

 



a
A

Fiscosport informa:

ABBONAMENTO 2020

 

Basta poco per garantirsi un anno di aggiornamenti fiscosportivi!!! 

 

E le tariffe 2020 sono rimaste invariate!

 

Info su costi e modalità alla pagina Abbonamenti

.

__PARTIAL EDIZIONI

Social

Condizioni di utilizzo | Trattamento dei dati | WebDesign


Fiscosport è una pubblicazione on-line registrata (Trib. Perugia n. 18 del 28/06/2011)
Direttore Responsabile: Francesco Sangermano
Fiscosport s.r.l. - PI e CF 01304410994 - n. REA 271620 - cap. soc. 10.000,00 euro i.v.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.